Nella primavera 2023 ho realizzato il terzo progetto esposito, dal titolo “Roma Nuda e Fluorescente”.
44 immagini di Roma, tutte nel libro dal nome omonimo, edito in italiano e tedesco, da LBO Fermento.
20 immagini del progetto sono state esposte, con stampe fine art di grande dimensione, a Roma (Centro Culturale del Comune di Roma “La Vaccheria” e all’Hub Culturale di UniRomaTre “Moby Dick”) ed a Munchen in Germania, presso il Convento Abtei Venio.
Da un passaggio di Rubens Piovano, uno dei curatori della mostra:
…Un doloroso silenzio emana dalle sue immagini. Il vociare umano, le imprecazioni, le risate, il sordo rumore del traffico, il caos dei mercati, tutto si è affievolito e poi si è dileguato. Tutto tace. Minimi residui erratici di presenza umana non fanno che sottolineare che la città dovrà cavarsela da sola. Ma Roma, in questa algida distopia, sembra voler reagire all’abbandono. Scomparsi gli umani, i pori delle pietre, dei marmi e dei mattoni hanno iniziato a trasudare luminescenze acide, secrezioni chimiche, disarmocromie spiazzanti, quasi a volersi disintossicare di tutte le miserie umane assorbite e sopportate nel corso dei secoli. E saranno proprio queste tossine cromatiche, prima saltuarie e impertinenti, poi sempre più estese e pervasive, a impermeabilizzare e a rendere eterni i 28 secoli di storia dell’Urbe. L’inorganico si difende dall’organico e prende il sopravvento.
Leotta ci consente dunque di affacciarci su scenari nei quali noi non ci saremo. Un rapido e attonito sguardo in un pomeriggio del 10 maggio 24731. Il Tevere è un fluido ricco di mercurio che emana vapori e miasmi sconosciuti, il cobalto ricopre le piste ciclabili deserte, la piramide intrisa di nichel si staglia rosseggiante al tramonto. Cieli violacei al manganese sovrastano edifici con auree fluorescenti, l’arcangelo Gabriele si è ricoperto di verderame sopra il Mausoleo Adriano e bagliori bluastri circondano il Teatro Marcello”…
ALL RIGHTS RESERVED © Marcello Leotta
No parts of this site can be reproduced or published by any means without a written permission from the author.
Realizzato da Upane Web Agency Roma
OCSA Osservatorio Comunicazione Scienza Arte Sede legale e operativa in Viale di Porta Ardeatina 57, 00154 Roma Cod. Fisc.: 97571950589